Qualità
Politica per la qualità – RIFERIMENTO NORMA: ISO/IEC 9001:2015
1. Premessa generale
Nethical s.r.l. è una realtà imprenditoriale che ha sviluppato Vitaever®, un software gestionale erogato come servizio SaaS (software as a service) che sfrutta la tecnologia Cloud per aiutare le imprese e gli Enti a gestire ed ottimizzare i processi di assistenza socio-sanitaria domiciliare e territoriale.
Vitaever® ha lo scopo di agevolare Enti pubblici, privati e del terzo settore nell’organizzazione del lavoro delle diverse figure professionali ed eventualmente coinvolgendo anche figure come caregiver e pazienti.
Il Software Vitaever®, infatti, consente a diversi attori di gestire e monitorare il processo di presa in carico, pianificare gli interventi e rendicontare le prestazioni erogate. Il software garantisce l’accesso e la condivisione in sicurezza delle informazioni, sia di tipo sanitario che assistenziale tra i diversi attori incaricati all’interno del processo domiciliare.
Inoltre, Vitaever® permette di estrarre i dati, o solo una parte di essi, per funzioni di contabilità, per elaborazioni scientifiche o reportistica. È inoltre strutturato in moduli componibili e schede di valutazione personalizzabili in base alle necessità. L’ambito di applicazione di Vitaever® è nei settori: sociale, socio sanitario, ed educativo.
Aree principali di interesse e di attività:
– progettazione e realizzazione di servizi informatici e applicazioni software tra cui sono comprese le attività di assistenza, sviluppo e manutenzione di sistemi informatici proprietari, il disaster recovery a supporto dei servizi oggetto del campo d’applicazione e la connettività delle reti nella sua complessità;
– servizi informatici – Infrastruttura SaaS (software as a service): soluzioni cloud o ibride, macchine virtuali, sistemi di managed backup, security e file sharing; (75% Vitaever, 15% consulenza/assistenza, 10% rivendita hardware);
– sviluppo web & mobile Applicazioni Mobile, progettazione e sviluppo di app per Android ed iOS, utilizzando la metodologia Agile e progettazione di UX e UI.
L’organizzazione di Nethical srl è di tipo centralizzato e l’erogazione dei servizi avviene da un centro operativo, anche sede legale, localizzato a Bologna in via Paolo Fabbri ¼, 40138.
2. Impegno della direzione
La direzione di Nethical srl si impegna a:
– fornire le risorse necessarie per implementare e mantenere il Sistema di Gestione della Qualità (SGQ);
– stabilire e rivedere periodicamente gli obiettivi della qualità;
– comunicare l’importanza di soddisfare i requisiti dei clienti, legali e normativi;
– promuovere il miglioramento continuo del SGQ;
3. Il sistema di gestione della sicurezza delle informazioni
Nethical srl ha deciso di sviluppare un sistema di gestione della qualità in conformità alla norma UNI EN ISO 9001:2015. A tal fine si impegna a rispettare i principi fondamentali come indicato di seguito:
– Focalizzazione sul cliente.
Soddisfare le esigenze del cliente attraverso il rilevamento continuo della qualità resa e il grado di soddisfazione del cliente stesso tramite periodiche indagini di customer satisfaction e analisi dei reclami pervenuti.
– Leadership.
Creare e comunicare una visione chiara e condivisa, che ispiri e guidi l’intera organizzazione. Sostenere una cultura aziendale che valorizzi l’innovazione, l’integrità e l’eccellenza.
– Partecipazione attiva delle persone.
Ottimizzare la gestione aziendale attivando sistemi di comunicazione interna, avviando un controllo di gestione e attivando un sistema di valutazione e qualificazione dei fornitori.
Favorire inoltre un ambiente di lavoro inclusivo dove ogni dipendente si sente valorizzato e motivato a contribuire attivamente. Importante è promuovere opportunità di crescita e sviluppo professionale attraverso formazione continua e percorsi di carriera chiari.
– Approccio per processi.
Approcciare la gestione delle attività e delle risorse come processi interconnessi in modo da contribuire all’efficacia e all’efficienza della nostra organizzazione.
Definire e ottimizzare i processi chiave per garantire efficienza e qualità in tutte le fasi del ciclo di sviluppo del software.
Utilizzare metodologie agili per migliorare la collaborazione e ridurre i tempi di consegna.
– Miglioramento continuo.
Incoraggiare una cultura del miglioramento continuo attraverso l’analisi dei feedback, l’innovazione e l’apprendimento costante.
Stabilire KPI (Key Performance Indicators) per monitorare le prestazioni e identificare aree di miglioramento.
– Processo decisionale basato sull’evidenza.
Impegno nel raccogliere dati accurati e pertinenti da diverse fonti, inclusi feedback dei clienti, metriche di prestazione del software, analisi di mercato e dati finanziari.
Tutto il personale, in particolare il management, deve essere formato nell’uso di strumenti e tecniche di analisi dati. Crediamo che decisioni migliori vengano prese quando sono supportate da una comprensione profonda delle informazioni disponibili.
– Gestione delle relazioni.
Investire nella costruzione di relazioni solide e durature con tutte le parti interessate, inclusi clienti, fornitori, partner e dipendenti.
Mantenere una comunicazione aperta e trasparente con tutte le parti interessate. Informare regolarmente i nostri clienti e partner sui progressi, le sfide e le opportunità.
Versione n.1 del 11/07/2024